Curiosità e significato della soluzione Shalom

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Shalom è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il saluto di pace ebraico

Shalom (in ebraico – sefardita/ebraico israeliano: shalom; aschenazita/yiddish: sholom, sholem, sholoim, shulem) è una parola ebraica che significa pace, completezza, prosperità, ciao, arrivederci o stare bene.

L'espressione può riferirsi sia a "pace" tra due entità (specialmente tra uomo e Dio o tra due nazioni), sia al benessere e alla sicurezza di un individuo o un gruppo di individui. La parola si riscontra anche in molte altre espressioni e nomi. Il suo equivalente in arabo è salam, sliem in maltese, shlama in siriaco-assiro e sälam nelle lingue semitiche dell'Etiopia dalla radice protosemitica S-L-M.

Ebraico

Sostantivo

shalom ( approfondimento)

  1. (forestierismo) in ebraico è un saluto, come "buongiorno" e "buonasera"; significa "pace"
    • per il sabato si dice "shabbat shalom"

Etimologia / Derivazione

tra due persone, quando ci si saluta, si dovrebbe considerare l'onnipresenza divina infatti la parola richiama il numero 3, in ebraico "Shalosh", ovvero le due persone che si incontrano o si salutano e Dio