Curiosità e significato della soluzione Siberia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Siberia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L inferno bianco dei Russi
- Fredda regione russa
- Si estende dai Monti Urali fino all oceano Pacifico
- Gelida regione russa
- Area dell Asia settentrionale parte della Russia
- La regione russa con Omsk
- È la più fredda regione della Russia
La Siberia (in russo ´ Sibir'; in tataro: Seber; in mongolo Sibir) è un territorio dell'Asia settentrionale, con la quale, secondo la definizione prevalente, coincide, e che si estende, in longitudine, dal piede orientale dei monti Urali fino alle rive del Pacifico e, in latitudine, dalle catene dei monti Altaj e dei monti Saiani fino alle rive del Mar Glaciale Artico, territorio tutto compreso nella Russia.
Il limite meridionale corrisponde al confine della Russia con la Mongolia e con la Manciuria cinese, mentre tra il monte Beluha (Altaj) e gli Urali il limite è segnato all'incirca dal confine settentrionale del Kazakistan. La costa del Mar Glaciale Artico si articola in numerose insenature, soprattutto in corrispondenza delle foci dei fiumi, e in accentuate penisole, come quelle di Jamal, di Gyda e del Tajmyr; appartengono alla Siberia anche l'arcipelago della Terra del Nord (Severnaja Zemlja), quello della Nuova Siberia e più a oriente l'isola di Wrangel.
Sul fronte del Pacifico, dopo la penisola dei Cukci, che protende sullo stretto di Bering il capo Deznëv, si trova la lunga penisola di Kamcatka, continuata dall'arcipelago delle isole Curili che circondano e chiudono il Mare di Ochotsk, e l'isola di Sachalin che è separata dal continente dallo stretto dei Tartari, attraverso il quale, come attraverso lo stretto di La Pérouse, si penetra nel Mar del Giappone. Entro questi limiti la Siberia misura ca. 13 milioni di km², ma ha una popolazione piuttosto scarsa, di ca. 36 milioni di abitanti nel 2017.
L'immenso territorio presenta da area ad area notevoli differenze di condizioni morfologiche e climatiche e anche diversità di popolamento e di sviluppo economico; pertanto in prima approssimazione si suol dividere in tre grandi parti: la Siberia occidentale tra gli Urali e lo Jenisei, quasi tutta pianeggiante; la Siberia orientale tra lo Jenisei e la Lena, formata di altopiani e di montagne specialmente nel territorio della Jacuzia, che giunge fino allo stretto di Bering; l'Estremo Oriente russo, che comprende la valle del fiume Amur, le province costiere sul Pacifico dalla penisola di Kamcatka fino a Vladivostok.
Italiano
Nome proprio
Siberia ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) vasta regione dell'Asia settentrionale, politicamente parte della Russia
- qualcuno ha raccontato di un lungo viaggio dall'oriente, per la Siberia ed i ghiacci dell'Alaska
Sillabazione
- Si | bè | ria
Pronuncia
IPA: /si'brja/
Etimologia / Derivazione
Citazione
Parole derivate
- siberiano, siberico, siberide, siberia