Curiosità e significato della soluzione Sic
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sic è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Null altro che così con una diffusa espressione latina
- Stando così le cose detto alla latina
- Proprio così tra parentesi
- Proprio così per Cicerone
- Così tra parentesi
- Esattamente così
- Così per Tacito
- Proprio così per i Latini
- Così in latino
- transit gloria mundi
- Così per Livio e Cicerone
- Un così dei latini
- Può sostituirlo un
- Detto: transit gloria mundi
Sic (pronuncia /'sik/) è un termine della lingua latina (sic, la cui traduzione letterale è "così") ed è usato spesso in italiano per indicare che "è proprio così" (Sic et simpliciter).
Da questo termine deriva anche l'avverbio affermativo "sì" dell'italiano. Tale valore è evidente nel latino medioevale dell'opera di Pietro Abelardo Sic et non, il cui titolo significa "Sì e no".
Solitamente è usato dagli editori e curatori in genere, nella citazione di un brano nella forma (sic), [sic], o, con maggiore evidenza, sic!, per sottolineare che l'errore (o comunque la difformità ortografica) sono riportati così come li si trova nel testo originale citato, in modo che non venga scambiato per un refuso prodotto da chi ha inserito quel testo. In questo senso è l'abbreviazione di sic erat scriptum: "così era scritto".
Latino
Avverbio
- così
- in questa maniera
Pronuncia
(pronuncia classica) IPA: /si:k/, /si:k/
(pronuncia ecclesiastica) IPA: /sik/
Etimologia / Derivazione
Parole derivate
- Italiano: sì