Curiosità e significato della soluzione Siccita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Siccita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

La siccità (dal latino siccitas, derivazione di siccus - secco, arido) è un evento di carenza prolungata dell'approvvigionamento idrico, che sia atmosferico (precipitazioni sotto la media), di acque superficiali o sotterranee. Una siccità può durare mesi o anni. Può provocare un grave impatto sull'ecosistema e sull'agricoltura e causare danni all'economia locale. Ai tropici le stagioni secche annuali aumentano significativamente le possibilità che si sviluppi la siccità e i successivi incendi. Le ondate di caldo possono peggiorare notevolmente le condizioni di siccità accelerando la rarefazione del vapore acqueo.

La siccità è una caratteristica ricorrente del clima nella maggior parte del mondo, ma ora diventata più frequente a causa del cambiamento climatico. Studi di dendrocronologia, basati sulla datazione degli anelli di accrescimento annuale degli alberi, confermano che la siccità dovuta ai cambiamenti climatici risale già al 1900. Gli effetti della siccità e della carenza d'acqua si possono dividere in tre gruppi: ambientali, economici e sociali. Gli effetti ambientali sono l'essiccazione delle zone umide, incendi sempre più grandi e frequenti, perdita della biodiversità. Le conseguenze economiche comportano una minore produzione agricola, forestale, di selvaggina e di pesca, maggiori costi di produzione alimentare, problemi di approvvigionamento idrico per il settore energetico e per le economie municipali.Gli effetti sociali e sanitari sono le ripercussioni sulla salute delle persone direttamente esposte al fenomeno (ondate di calore eccessive), costi alimentari elevati, stress causato da raccolti falliti, scarsità d'acqua, ecc. La siccità prolungata è causa di migrazioni di massa e gravi crisi umanitarie.

Dal punto di vista umano, la siccità non è semplicemente un fenomeno fisico, ma piuttosto un evento che segna la rottura dell'equilibrio tra la naturale disponibilità d'acqua e il consumo che ne fanno le attività umane e che può causare gravi danni sia all'ecosistema naturale sia alle attività agricole delle zone colpite. Un periodo di siccità può durare diversi anni, però anche un episodio breve ma intenso può essere altrettanto devastante. In molte regioni del pianeta la siccità è un evento periodico e, con adeguate strategie, parzialmente contrastabile.

La siccità più prolungata mai registrata al mondo nella storia documentata si è verificata nel deserto di Atacama in Cile: 400 anni. Nel corso della storia gli esseri umani hanno generalmente visto la siccità come "evento disastroso", a causa dell'impatto sulla disponibilità di cibo e sulla società. L'uomo ha spesso cercato di spiegare la siccità come un disastro naturale, causato dagli esseri umani, o il risultato di forze soprannaturali.

L'intensità della siccità viene spesso rappresentata per mezzo di indici, tra i quali è molto conosciuto l'indice di Palmer, ormai ampiamente superato. L'indice di siccità più comunemente usato attualmente è SPI (Standardized Precipitation Index).

Italiano

Sostantivo

siccità f inv

  1. periodo di precipitazioni insolitamente scarse, più lungo e più intenso di un periodo secco

Sillabazione

sic | ci | tà

Pronuncia

IPA: /siti'ta/

Etimologia / Derivazione

dal latino siccitas derivazione di siccus cioè "secco"

Sinonimi

  • aridità, arsura, mancanza d’acqua, scarse precipitazioni,, secco, secchezza

Contrari

  • alluvione, diluvio, inondazione, pioggia, piovosità, umidità


Parole derivate

  • siccitoso