Curiosità e significato della soluzione Sigaraie
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sigaraie è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La sigaraia è una operaia specializzata nella fabbricazione di sigari.
Il lavoro della sigaraia consiste inizialmente nello scartare le foglie peggiori del tabacco; successivamente la lavoratrice, in base alla propria esperienza, deve essere in grado di separare le foglie destinate a costituire il ripieno del sigaro da quelle che devono andare a costituire l'involucro, le quali vengono in seguito lavorate attraverso dei particolari tagli (da una foglia di grandezza media si possono ricavare quattro involucri per rivestire il ripieno dei sigari). In un secondo momento, una volta terminato il lungo ciclo di fermentazione delle foglie, si svolge la produzione vera e propria del sigaro.
Il termine "sigaraia" è stato anche utilizzato per indicare la professione delle donne che vendevano sigari e sigarette nei locali pubblici.
Italiano
Sostantivo
tabacchino ( approfondimento) m sing
- negozio di tabacchi, ovvero sigarette, sigari... anche caramelle e chewing-gum, talvolta con bar e vari servizi per il gioco "d'azzardo"
- (per estensione) lavoratore addetto alla lavorazione del tabacco in tutte le sue fasi
- (regionale) tabaccaio
Sillabazione
- ta | bac | chì | no
Pronuncia
IPA: /tabak'kino/
Etimologia / Derivazione
da tabacco
Sinonimi
- sigaraio