Curiosità e significato della soluzione Silente
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Silente è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Albus : il preside della scuola di Harry Potter
- Albus il preside della scuola di Harry Potter
- L Albus preside della scuola di Harry Potter
- Poeticamente tacito
- Harry : Potter = Albus : x
Albus Percival Wulfric Brian Silente (Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore), noto semplicemente come Albus Silente (Albus Dumbledore), è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, ideata e scritta da J. K. Rowling.
Preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e presidente del tribunale supremo dei maghi Wizengamot, incarna molti dei valori e dei tratti tipici del classico "mago buono" ed è stato paragonato a Gandalf e ad alcune rappresentazioni del mago Merlino. Saggio, eccentrico, benevolo e ironico, nel mondo fantastico della saga è generalmente ritenuto il mago più potente di tutti i tempi per la sua intelligenza e per la sua grande conoscenza della magia, oltre a essere l'unica persona che Lord Voldemort abbia mai temuto veramente. È il primo personaggio magico ad apparire nel romanzo Harry Potter e la pietra filosofale, nonché il primo in assoluto nella versione cinematografica; tuttavia gli eventi relativi alla sua infanzia e adolescenza verranno rivelati solo nell'ultimo libro Harry Potter e i Doni della Morte.
Negli adattamenti cinematografici è stato interpretato da Richard Harris nei primi due film, mentre a partire dal terzo viene impersonato da Michael Gambon a seguito della morte di Harris. Nella serie cinematografica di Animali fantastici, spin-off della saga originale, è interpretato da Jude Law.
Italiano
Aggettivo
silente m e f sing (pl.: silenti)
- privo di rumori
Sillabazione
- si | lèn | te
Pronuncia
IPA: /si'lnte/
Etimologia / Derivazione
dal latino silens che deriva. da silere cioè "tacere, essere silenzioso"
Sinonimi
- silenzioso, tacito