Curiosità e significato della soluzione Sinergismo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sinergismo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Trimetoprim (abbreviato in TMP) è un antibiotico, batteriostatico, di sintesi appartenente alla categoria delle diaminopirimidine. Pertanto presenta varie analogie con il gruppo pteridinico del folato (acido folico = pterina + PABA + acido glutammico).
È presente un'associazione con la sulfadimidina, denominata tinkanium, e un'associazione con il sulfametossazolo, denominata cotrimossazolo. Il trimetoprim è stato utilizzato per la prima volta nel 1962. È incluso nella lista dei medicinali essenziali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. È disponibile come farmaco generico.
Italiano
Sostantivo
sinergia ( approfondimento) f sing (pl.: sinergie)
- (medicina) (farmacologia) azione simultanea di vari organi al fine di compiere una determinata funzione.
- (per estensione) (sociologia) (economia) (fisica) (tecnologia) azione combinata di due o più elementi, che risulta di efficacia potenziata rispetto a una loro semplice sommatoria. Ne consegue che una sinergia è un'azione simultanea di due fenomeni, forze, entità o altro, che ne potenzia i singoli effetti
- (senso figurato) insieme di fattori
- (militare) (familiare) cooperazione tra la polizia, i militari, ecc di differenti Stati o Paesi
- si sta operando per ottenere una sinergia pressoché perfetta in merito alla lotta ai narcotrafficanti
Sillabazione
- si | ner | gì | a
Pronuncia
IPA: /siner'dia/
Etimologia / Derivazione
dal greco sea o sea, derivazione di s cioè "cooperare, collaborare", formato da s ( ossia "con, insieme") e da (ovvero "operare, agire")
Sinonimi
- (per estensione) collaborazione, concorso, cooperazione, coordinamento, integrazione, interazione
- (fisiologia)(farmacologia) sinergismo
Parole derivate
- sinergico, sinergismo, sinergista, dissinergia, sinergini