Curiosità e significato di Sinodo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sinodo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Adunanza di preti
  2. Assemblea di alcune confessioni religiose
  3. Un adunanza di sacerdoti
  4. Lo presiede un vescovo
  5. Assemblea di sacerdoti chiamata dal vescovo

Il concilio o sinodo è, nella vita di alcune Chiese cristiane (come quelle ortodosse orientali, quella cattolica romana, e diverse Chiese riformate), una riunione di rappresentanti delle diverse chiese locali, per raggiungere un consenso attorno a un argomento riguardante la fede o per prendere decisioni di natura pastorale o disciplinare.

Il termine sinodo deriva dal greco synodos, composto dalla particella syn (che significa: insieme) e dal sostantivo odòs (che significa: cammino). Questa etimologia fa capire immediatamente che il sinodo è un organismo avente il preciso scopo di permettere una partecipazione ampia di tutte le componenti ecclesiali (per esempio, tra Cattolici e Ortodossi: vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi, laici) alla vita della Chiesa: attraverso il sinodo, cioè, il "cammino" viene percorso "insieme". L'equivalente latino di synodos è concilium.

Italiano

Sostantivo

sinodo ( approfondimento) m sing (pl.: sinodi)

  1. (religione), (cristianesimo)nel cattolicesimo riunione di vescovi o di sacerdoti, appositamente convocati, per deliberare in materia religiosa

Sillabazione

sì | no | do

Pronuncia

IPA: /'sinodo/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo synodus, che deriva dal greco sd cioè "adunanza, convegno"

Sinonimi

  • riunione, consesso, assemblea, concilio, adunanza, collegio, sinedrio

Parole derivate

  • sinodatico