Curiosità e significato di Sire

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sire è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Titolo abolito in Italia
  2. Titolo spettante agli antichi sovrani
  3. Un appellativo regale
  4. Titolo per sovrani
  5. Titolo regale

Sire (lett. "re, signore, sovrano", dall'antico francese sire, dal latino senior) è un titolo onorifico per i re regnanti del Regno Unito e del Belgio. Precedentemente veniva anche usato in Inghilterra, Francia, Italia, Germania e Spagna.

Storicamente il termine sire ha avuto un utilizzo più esteso. Durante il medioevo l'onorifico sire era generalmente usato per rivolgersi a un superiore, una persona di importanza o in una posizione di autorità o alla nobiltà in generale. È probabile che "sire" e il francese "(mon)sieur" condividano una comune origine etimologica, essendo in definitiva imparentati al latino senior, oltre che all'onorifico inglese "sir"; molte parole in inglese erano originariamente scritte con la "e" finale che, con il tempo, è andata perduta. Più recentemente dal secolo XVI il termire Sire venne utilizzato per rivolgersi esclusivamente ai sovrani (Re o Imperatori) e così è fino ai giorni nostri. Attualmente infatti ci si riferisce con il termine Sire ad un sovrano (tranne che per i principi per cui è previsto il titolo di Altezza).

Italiano

Sostantivo

sire m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

sì | re

Etimologia / Derivazione

dal francese antico sire che deriva dal latino senior