Curiosità e significato della soluzione Sirenidi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sirenidi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Mammiferi come il lamantino e il dugongo
- Anfibi dalla forma di anguilla affini alle salamandre |
- Anfibi dalla forma di anguilla affini alle salamandre
I Sirenidae, Sirenidi o sirene, sono una famiglia di anfibi urodeli, di aspetto anguilliforme e neotenico. Sono una sorta di salamandre acquatiche raggruppate, per le loro peculiari caratteristiche, in un sottordine tassonomico, i Sirenoidea, a cui afferisce unicamente questa famiglia.
I membri della famiglia hanno gli arti anteriori molto piccoli, e la totale mancanza degli arti posteriori. In una sola specie, lo scheletro degli arti anteriori è cartilagineo. Le Sirene si trovano solo nella parte sud-orientale degli Stati Uniti e del Messico settentrionale. A differenza della maggior parte delle altre salamandre, hanno le branchie esterne raggruppate insieme sul collo, nelle larve e negli adulti.
Sono spesso definiti come un ordine completamente diverso (Meantes o Trachystomata). L'analisi genetica pare confermare che le sirene non sono strettamente correlate a qualsiasi gruppo di salamandre.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
sirenidi m pl
- plurale di sirenide
Etimologia / Derivazione
vedi sirenide