Curiosità e significato della soluzione Siria

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Siria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La attraversa l Eufrate
  2. Lo Stato di Damasco e Aleppo
  3. La repubblica con Damasco
  4. Confina con la Turchia e Israele
  5. Confina con Israele
  6. Stato asiatico che confina anche con la Turchia
  7. Un tormentato Stato del Medio Oriente
  8. Un tormentato Stato mediorientale
  9. Vi si parla arabo
  10. Damasco ne è la capitale
  11. Confina con il Libano
  12. Confina con la Giordania
  13. A sud della Turchia
  14. Confina con la Turchia
  15. Ha per capitale Damasco

La Siria (in arabo , Suriya), ufficialmente Repubblica Araba di Siria (in arabo , al-Jumhuriyya al-Arabiyya al-Suriyya), è uno Stato del Medio Oriente affacciato al mar Mediterraneo. Confina a nord con la Turchia, a est con l'Iraq, a sud con la Giordania e a ovest con Israele e Libano. La capitale è Damasco.

Morfologicamente eterogeneo, il territorio siriano è attraversato da fertili pianure, alti rilievi montuosi e deserti. La lingua ufficiale è quella araba. La popolazione è per la grande maggioranza costituita da arabi, mentre i curdi, i turcomanni, gli armeni, i circassi e gli assiri costituiscono significative minoranze. L'islam in Siria rappresenta la religione maggioritaria ed è scisso in varie correnti, tra le quali i sunniti sono il gruppo principale, seguiti dagli alauiti, dai duodecimani e dagli ismailiti, oltre che dai drusi. Un decimo della popolazione è costituito da cristiani, prevalentemente greco-ortodossi, melchiti e siro-ortodossi. La Siria è una repubblica semipresidenziale guidata dal Partito Ba'th.

Storicamente per "Siria" ci si riferiva all'omonima regione storica, che coincide con il Levante. La Siria vide sorgere sul suo territorio numerosi regni e civiltà, tra i quali la civiltà eblaita. Damasco fu sede del califfato omayyade e capitale provinciale del sultanato mamelucco. Il territorio siriano fu poi inglobato nell'Impero ottomano e per un periodo breve nel mandato francese.

Lo Stato siriano moderno venne fondato nel 1945, quando la Repubblica di Siria divenne membro fondatore delle Nazioni Unite. Tra il 1958 e il 1961 la Siria fece parte insieme all'Egitto della Repubblica Araba Unita. A partire dal 1963 il partito Ba'th mantenne il potere e dal 1970 la presidenza venne mantenuta dalla famiglia al-Asad. L'attuale presidente della Siria è Bashar al-Asad, che dovette affrontare a partire dal 2011 la guerra civile siriana, che ha generato una grave crisi politica e umanitaria. Parte del territorio siriano è oggi controllato dall'Amministrazione autonoma della Siria del Nord-Est e da varie forze dell'opposizione siriana.

Italiano

Nome proprio

Siria f

  1. nome proprio di persona femminile
  2. (toponimo) (geografia) stato dell'Asia occidentale, la cui capitale è Damasco; confinante con Turchia a nord, con Iraq ad est e con Giordania, Israele e Libano a sud, e bagnata dal mar Mediterraneo ad ovest
    • nella guerra contro la Siria, iniziata nell'anno 2011, la Giordania è stata assente

Sillabazione

Sì | ria

Etimologia / Derivazione