Curiosità e significato della soluzione Sirio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sirio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La più splendente tra le stelle
- Una fulgida stella
- Brillantissima stella
- Storico modello di telefono a tastiera della SIP
- La stella più splendente
- La più luminosa delle stelle
- Una stella luminosissima
- Una luminosissima stella della costellazione del Cane Maggiore
- La stella più luminosa
- La stella notturna più brillante
Sirio (AFI: /ˈsirjo/; α CMa / α Canis Majoris / Alfa Canis Majoris, conosciuta anche come Stella del Cane o Stella Canicola; in latino Sīrĭus, derivato dal nome greco della stella, Σείριος Séirios, che vuol dire "splendente", "ardente") è una stella bianca della costellazione del Cane Maggiore; è la stella più brillante del cielo notturno, con una magnitudine apparente pari a −1,46 e una magnitudine assoluta di +1,40. Vista dalla Terra possiede due volte la luminosità apparente di Canopo (α Carinae), la seconda stella più brillante del cielo; in una notte limpida, senza Luna e possibilmente senza i pianeti più luminosi, è persino in grado di proiettare a terra una leggerissima ombra degli oggetti. Sirio può essere osservata da tutte le regioni abitate della Terra e, nell'emisfero boreale, è uno dei vertici dell'asterismo del Triangolo invernale.
La sua brillantezza in cielo è dovuta sia alla sua luminosità intrinseca, sia alla sua vicinanza al Sole; Sirio si trova infatti ad una distanza di 8,6 anni luce, ed è perciò una delle stelle più vicine alla Terra. È una stella di sequenza principale di tipo spettrale A1 Vm ed ha una massa circa 2,1 volte quella del Sole. La sua luminosità assoluta è pari a 25 volte quella del nostro Sole, ma Sirio è notevolmente meno luminosa di Rigel o della stessa Canopo, che appaiono meno luminose perché più lontane. Rispetto al Sole, inoltre, è molto più calda e la sua temperatura di 9400 K la fa apparire di un bianco intenso.
Sirio è in realtà un sistema binario: infatti, attorno alla componente principale (detta per questo Sirio A) orbita una nana bianca chiamata Sirio B, che compie la propria rivoluzione attorno alla primaria ad una distanza compresa tra 8,1 e 31,5 au, con un periodo di circa 50 anni.
Presso molte culture, la stella è stata spesso associata alla figura di un cane. Presso i Greci si riteneva che il suo scintillio al suo sorgere eliaco potesse danneggiare i raccolti, portare forte siccità o persino causare e diffondere epidemie di rabbia; il suo nome deriva infatti dal greco antico Σείριος (pronuncia Séirios), che significa splendente, ma anche ardente, bruciante. I Romani erano soliti sacrificare un cane assieme ad una pecora e del vino, allo scopo di prevenire gli effetti nefasti di questa stella. I giorni in cui queste cerimonie venivano consumate, all'inizio dell'estate, erano detti Giorni del Cane, e la stella Sirio Stella Canicula: fu così che il termine canicola diventò sinonimo di caldo afoso. Presso i Celti, invece, la levata eliaca di Sirio era considerata un fatto positivo e segnava l'inizio di Lugnasad, considerata la festa più importante.
Latino
Verbo
Transitivo
timeo (vai alla coniugazione) seconda coniugazione, privo della forma passiva (paradigma: timĕo, times, timui, n.e., timēre; difettivo, manca del tema del supino)
- temere, avere paura di
- stultum est timere quod vitare non potest - è sciocco temere ciò che non puoi evitare (Publio Sirio, Sententiae)
- timeo Danaos et dona ferentes - temo i Greci anche quando portano doni (Virgilio, Eneide, Liber II, 49; approfondimento)
- timeo hominem unius libri - temo l'uomo di un solo libro (attribuita a Tommaso d'Aquino; approfondimento)
Sillabazione
- tĭ | mĕ | ō
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /ˈti.me.oː/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /ˈti.me.o/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
secondo Pianigiani discendente dal proto-indoeuropeo *temH-, "oscurità, buio", stessa radice da cui deriva anche il sostantivo tenebrae, "tenebre"; il lituano tamsa, "oscurità"; il sanscrito तमस् (támas), "oscurità, buio"
Sinonimi
- (temere) terreor, metuo, vereor
Parole derivate
- timiditas, timidus, timoratus
- discendenti in altre lingue
-
- italiano: temere
- catalano: témer
- portoghese: temer
- romeno: teme
- spagnolo: temer
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma timeo (edizione online sul portale del Progetto Perseus)
- Ottorino Pianigiani, dizionario etimologico online su etimo.it