Curiosità e significato della soluzione Sismologia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sismologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La sismologia (dal greco seismos = terremoto e logos = parola) è un insieme della geofisica che studia i fenomeni sismici, in particolare i terremoti e la propagazione delle onde elastiche (ed anelastiche) da essi generate (onde sismiche), interessandosi anche dello studio di eventi quali i maremoti e in generale della aree di instabilità della Terra, quali i vulcani, in comune con la vulcanologia. È inoltre il principale mezzo d'indagine per lo studio dell'interno della Terra stessa, utilizzando attualmente i concetti della meccanica newtoniana applicati alla conoscenza della Terra. Una disciplina ad essa collegata è la paleosismologia, che studia invece i grandi terremoti avvenuti in epoche passate.
Italiano
Sostantivo
sismologia ( approfondimento) f sing (pl.: sismologie)
- (geologia) (fisica) parte della geofisica che studia i terremoti
Sillabazione
- sis | mo | lo | gi | a
Pronuncia
IPA: sizmoloˈʤia/
Etimologia / Derivazione
formato da sismo- e -logia (fonte Treccani) dal greco antico σεισμός (seismos, "terremoto") e -λογία (logia, "studio di")
Termini correlati
- sismologo
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Nicola Zingarelli, Lo Zingarelli 1997: vocabolario della lingua italiana, Zanichelli editore, pagina 1685
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication