Curiosità e significato della soluzione Siviglia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Siviglia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L opera di Rossini con la famosa aria La calunnia è un venticello
- L opera con Figaro e Rosina
- La città del più celebre barbiere
- Ha vinto l Europa League nel 2015 2016
Siviglia (in spagnolo Sevilla) è una città della Spagna di origine ibero-punica. Situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, nell'Andalusia di cui è capoluogo, la città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir. Con 684 025 abitanti è la quarta città della Spagna per popolazione. La sua area metropolitana conta 1 548 741 abitanti.
Considerata il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale della Spagna meridionale, è una città di notevole interesse turistico, grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e alla fervente vita notturna. In particolare la Giralda, la Cattedrale, l'Alcázar e l'Archivio delle Indie sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.
Latino
Verbo
Transitivo
inflammo (vai alla coniugazione) prima coniugazione (paradigma: inflammo, inflammas, inflammavi, inflammatum, inflammare)
- infiammare, accendere, bruciare, dare alle fiamme, dare fuoco (a)
- ibi egressi praesidio levi navibus relicto vicos expugnant, inflammant tecta - così sbarcati, dopo aver lasciato un leggero presidio con le navi, espugnano il villaggio, danno fuoco ai tetti (Tito Livio, Ab Urbe Condita, X, 2)
- (senso figurato) infiammare, eccitare, esaltare
- non eum delectat iniquitas, non inflammat cupiditas - l'ingiustizia non appaga costoro, la cupidigia non li eccita (Isidoro di Siviglia, Sententiae, III, XLVIIII)
Pronuncia
- (pronuncia classica) IPA: /in'flam.mo/
Etimologia / Derivazione
dal verbo flammo, "bruciare", con il prefisso in-
Sinonimi
- (bruciare) incendo, conflagro
- (eccitare) excito
Parole derivate
- inflammatio, inflammatus
- discendenti in altre lingue
-
- italiano: infiammare
- francese: enflammer
- portoghese: inflamar
- spagnolo: inflamar
- Enrico Olivetti, Dizionario Latino Olivetti edizione on line su www.dizionario-latino.com, Olivetti Media Communication
- Charlton T. Lewis, Charles Short, A Latin Dictionary, lemma inflammo (edizione online sul portale del Progetto Perseus)