Curiosità e significato della soluzione Slanciato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Slanciato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gli attributi araldici di azione sono quelli che definiscono la posizione assunta, per effetto di una specifica azione, da una figura che compare in uno stemma. La figura è generalmente un essere animato o una pianta.
In alcuni casi la figura, abitualmente un animale, è rappresentata in una particolare postura, definita posizione araldica ordinaria che non viene blasonata, in quanto sottintesa; esempi ne sono il leone (rappresentato rivolto a destra e in posizione rampante), il leopardo (rivolto a destra, con la testa in maestà e passante), l'aquila (di fronte, con la testa rivolta a destra, le ali spiegate in alto e le zampe divaricate), il rovere (con i rami incrociati in decusse), ecc.
Gli attributi più usati sono:
Italiano
Aggettivo
slanciato ( approfondimento) m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (araldica) attributo araldico che si applica ai mammiferi di selvaggina (cervo, daino, camoscio, ecc.) che spiccano lunghi salti in corsa
- detto di persona che ha una corporatura longilinea ed è alta
Voce verbale
slanciato
- participio passato di slanciare
Sillabazione
- slan | cià | to
Pronuncia
IPA: /zlan'tato/
Etimologia / Derivazione
dal francese élancé
Sinonimi
- (di individuo) alto, snello, magro, longilineo
- (di oggetto, edificio) alto
- lanciato, agile
Contrari
- (di persona) grasso, tarchiato
- (di oggetto, edificio) basso, tozzo