Curiosità e significato della soluzione Slancio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Slancio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo slancio è una delle due (in passato, tre) specialità del sollevamento pesi. A differenza dello strappo, in cui l'atleta compie un unico movimento per portare il bilanciere sopra la propria testa, nello slancio l'atleta prima compie un movimento detto girata, in cui porta il bilanciere all'altezza delle spalle, e poi un altro movimento per portarsi sotto il bilanciere e concludere l'alzata al di sopra del capo, a braccia tese. Questo secondo movimento può essere svolto a piedi pari o sforbiciata, cioè portando un piede in avanti e un piede dietro. Per essere valido, il sollevamento deve concludersi comunque con l'atleta a piedi paralleli e braccia tese; in questa posizione aspetta il segnale dell'arbitro per poter posare il bilanciere.
Italiano
Sostantivo
slancio m sing (pl.: slanci)
- spostamento del corpo
- (senso figurato) intenso e imprevisto stimolo
Voce verbale
slancio
- prima persona singolare dell'indicativo presente di slaciare
Sillabazione
- slàn | cio
Pronuncia
IPA: /'zlanto/
Etimologia / Derivazione
derivato di slanciare,da s- da lanciare
Sinonimi
- balzo, lancio, salto, scatto, spinta, sprint
- (senso figurato) accaloramento, ardore, calore, entusiasmo, fervore, foga, impeto, impulso, moto, passione, sentimento, trasporto, veemenza,
- (sport) rincorsa,
- (di edificio) aspetto slanciato, snellezza
Contrari
- apatia, disinteresse, freddezza, indifferenza, inerzia, insensibilità
- distacco, inattività, indolenza, pigrizia,