Curiosità e significato della soluzione Slang
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Slang è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il gergo parlato dai gangster
- Un linguaggio non accessibile a tutti
- Un linguaggio per pochi
- Gergo particolare
- Linguaggio gergale
- Gergo anglosassone
- Linguaggio per iniziati
- Un linguaggio gergale
- Il gergo dello slum
- Linguaggio non per tutti
Il termine slang indica un insieme di parole ed espressioni che non appartengono al lessico standard di un dialetto o di una lingua parlata, distinto dal linguaggio tecnico di una particolare professione o da un pidgin e che risponde ad almeno due delle seguenti caratteristiche:
- abbassare, anche temporaneamente, il tono di un registro linguistico formale;
- essere familiare, come significato, ai parlanti e comune a un determinato gruppo sociale;
- sostituire un sinonimo noto e convenzionalmente accettato, ma il cui utilizzo è ritenuto, per la sua convenzionalità, fastidioso.
Nella lingua inglese il termine «slang» presenta delle forti analogie di significato con le parole «argot» (in francese) e «gergo» (in italiano), ma non è del tutto equivalente. La parola «slang» è inoltre utilizzata comunemente per indicare – anche all'esterno del contesto culturale inglese – un qualsiasi tipo di parlata adottata da una specifica subcultura.
Un determinato slang può cadere in disuso col tempo o perdere il proprio status di espressione gergale ed entrare nel lessico comune della lingua di appartenenza (ad esempio l'inglese «mob», che significa «folla disordinata, marmaglia» e che è nato nel XVII secolo come abbreviazione dell'espressione latina «mobile vulgus»). Inoltre uno slang non comprende necessariamente dei neologismi: molti slang inglesi, anche di largo utilizzo come «cool», sono vocaboli comuni della lingua inglese che hanno assunto, come slang, un significato diverso o opposto all'originale (ad esempio il significato usuale dell'aggettivo «cool» è «bello, carino, figo», mentre in slang è invece «eccellente, notevole, soddisfacente»).
Nel 1999 è nato Urban Dictionary, un dizionario online, ma edito anche in forma cartacea, che registra i neologismi e gli slang della lingua inglese.
Dal 2020 è disponibile Slengo, il "dizionario di strada": si tratta di un dizionario online dedicato allo slang in lingua italiana. Si tratta di un dizionario partecipativo, in cui anche gli stessi utenti possono proporre le proprie definizioni e frasi di esempio, nonché termini correlati e indicazioni sull'eventuale regionalità del termine.
Italiano
Sostantivo
slang ( approfondimento) m
- (forestierismo) (linguistica) idioma sublinguistico esclusivo di un certo ambiente
- Probabilmente capirei meglio se mi parlassero in tailandese medievale piuttosto che nello slang giovanile di Harlem
- (per estensione) utilizzo di alcune formule abituali del linguaggio presenti in quasi ogni lingua che talvolta rivelano profondi concetti, per esempio tramite la metafora simbolica oppure proprio per un gusto linguistico
- molti slang lasciano ineluttabilmente perplessi gli interlocutori
Sillabazione
lemma non sillababile
Pronuncia
IPA: /ˈzlɛng/
Etimologia / Derivazione
voce inglese
Traduzione
Inglese
Sostantivo
slang (non numerabile)
- (linguistica) gergo, slang
Sillabazione
lemma non sillababile
Pronuncia
- IPA: /slæŋ/
Olandese
Sostantivo
slang
- (zoologia) serpente
- (araldica) biscia
Sillabazione
lemma non sillababile
Pronuncia
- IPA: /slɑŋ/
- Ascolta la pronuncia :
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Inglese
- Dictionary.com, lemma slang
Olandese
- vanDale, slang edizione online
- araldica
- Traduttore di Heraldica.org
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante slang