Curiosità e significato di Sloveno

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sloveno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Lo è un nativo di Capodistria

La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno Stato sovrano dell'Europa centrale. Confina a ovest con l'Italia (Friuli-Venezia Giulia), a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia, affacciandosi a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana.

Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è uno stato membro dell'Unione europea; dal 1º gennaio 2007 l'euro è diventato la valuta nazionale, sostituendo il tallero sloveno, adottato nel 1991 dopo l'indipendenza; precedentemente la moneta era il dinaro iugoslavo. Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova quella ungherese; crescente è l'immigrazione serba e bosniaco-erzegovina.

La Festa nazionale slovena, così come quella croata, ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991 dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Italiano

Aggettivo

sloveno m sing

  1. (geografia) concernente la Slovenia

Sostantivo

sloveno ( approfondimento) m inv

  1. (linguistica) lingua slava meridionale, parlata soprattutto in Slovenia

Sostantivo

sloveno m sing (pl.: sloveni)

  1. (geografia) individuo che è nato o vive in Slovenia
    • Tadej Pogačar é sloveno

Sillabazione

slo | vè | no

Pronuncia

IPA: /zloˈvɛno/

Etimologia / Derivazione

Forse dalla stessa radice di slavo

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.