Curiosità e significato della soluzione Smerigliare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Smerigliare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Togliere la trasparenza a una lastra di vetro

La pulimentatura è il trattamento professionale di superfici metalliche per renderle adatte a processi successivi (tipicamente lavorazioni di rivestimento quali, ad esempio, verniciatura o cromatura/nichelatura o ossidazione anodica) o per rifinitura estetica (sgrossatura e lucidatura).

La lavorazione è eseguita mediante macchine o attrezzature specifiche, ricorrendo, quando necessario, a sostanze ausiliarie, ad esempio le paste abrasive o detergenti liquidi. Le macchine, genericamente chiamate "pulimentatrici" e le attrezzature (dischi, spazzole, ecc.) o i materiali (sabbia, buratti, ecc.) sono diverse a seconda della specifica lavorazione di pulimentatura che si deve eseguire (burattare, sabbiare, spazzolare, smerigliare, molare, sgrassare e/o lavare, lucidare o elettrolucidare, brillantare, ecc.) nonché il tipo di superficie o impiego del manufatto. A volte alcune operazioni di pulimentatura sono eseguite per eliminare o ridurre imperfezioni fisiologiche da processi meccanici precedenti (stampaggio, pressofusione, fresatura, ecc.). Applicazione particolare è la pulimentatura orafa.

La sbavatura è un'applicazione particolare della molatura e la satinatura è una tipologia particolare di finitura opaca, ottenuta con speciali spazzole rotanti.

Non va confusa la pulimentatura con la pulizia.

Italiano

Verbo

Transitivo

smerigliare (vai alla coniugazione)

  1. lisciare con smeriglio

Sillabazione

sme | ri | glià | re

Pronuncia

IPA: /zmeri'are/

Etimologia / Derivazione

derivazione di smeriglio, dal greco bizantino sµe

Sinonimi

  • lucidare, levigare, pulire
  • opacizzare

Parole derivate

  • smerigliato, smerigliatore, smerigliatrice, smerigliatura