Curiosità e significato della soluzione Sminare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sminare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Rendere praticabile un campo
  2. Liberare una zona dagli ordigni esplosivi

Amatrice (anche con l'articolo: l'Amatrice; L'Amatrici in dialetto sabino) è un comune italiano di 2 173 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio.

Appartenuto in epoca antica al territorio della Sabina, poi al Ducato di Spoleto e dalla metà del medioevo in poi all'Abruzzo sotto i regni di Sicilia, di Napoli, delle Due Sicilie e d'Italia, restando inclusa di volta in volta nel Giustizierato d'Abruzzo (1265-1273), nell'Abruzzo Ulteriore (1273-1806), nell'Abruzzo Ulteriore II (1806-1860) e nella provincia dell'Aquila (1860-1927), dal 1806 al 1926 fu parte del distretto e poi del circondario di Cittaducale. Sede del polo agroalimentare del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, fa parte della comunità montana del Velino e dal 2015 del club dei borghi più belli d'Italia.

Situata in un'area altamente sismica, è stata più volte devastata dai terremoti, l'ultimo dei quali nel 2016 ne ha completamente distrutto la parte antica e che ancora oggi presenta i segni evidenti della devastazione.

Italiano

Voce verbale

sminate

  1. seconda persona plurale dell'indicativo presente di sminare
  2. seconda persona plurale dell'imperativo di sminare
  3. participio passato femminile plurale di sminare

Etimologia / Derivazione

vedi sminare

Traduzione

Sminare da wikipedia.