Curiosità e significato di Smog

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Smog è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Appesta le città
  2. Rende l aria irrespirabile
  3. Il vento lo spazza via
  4. Sono sempre più le città chiamate a combatterlo
  5. Inquina

Nelle scienze ambientali lo smog (termine inglese, incrocio di smoke, "fumo", e fog, "nebbia"; pronuncia inglese /smg/, italianizzata in /'zmg/), chiamato talora nebbia nera, è una forma di inquinamento atmosferico nei bassi strati dell'atmosfera terrestre.

La sua prima comparsa viene generalmente identificata in un articolo del 1905, presentato a un convegno sulla salute pubblica. Quando venne coniato il termine, esso era applicato a un particolare fenomeno atmosferico, descritto qui sotto come "smog di tipo tradizionale".

Il termine viene utilizzato per indicare l'inquinamento atmosferico che si manifesta con forme simili alla nebbia, alla foschia o alla caligine negli strati bassi dell'atmosfera, normalmente in condizioni di calma di vento e di inversioni termiche alle basse quote dovuto alla presenza di particolato ed altri inquinanti.

Italiano

Sostantivo

smog ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo) fumo misto a nebbia che provoca inquinamento atmosferico, talvolta con piccolissime "particelle" metalliche, minerali, ecc
    • Da tre ore stai insozzando me e gli altri con l'odore di smog della tua macchina con il motore acceso malgrado in sosta!

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /'zmg/

Etimologia / Derivazione

dall'inglese smog smoke cioè "fumo" e fog ossia "nebbia"

Sinonimi

  • fumo, inquinamento, inquinamento atmosferico, nebbione, pulviscolo

Contrari

  • antismog

Parole derivate

  • mangiasmog

Termini correlati

  • microparticella, nanoparticella