Curiosità e significato della soluzione Sofista

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sofista è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Uno che cerca cavilli

La sofistica (in greco antico: sfstt, sofistiktéchne) è stata una corrente filosofica sviluppatasi nell'antica Grecia, ad Atene in particolare, a partire dalla seconda metà del V secolo a.C., la quale, in polemica con la scuola eleatica e avvalendosi del metodo dialettico di Zenone di Elea, pose al centro della propria riflessione l'uomo e le problematiche relative alla morale e alla vita sociale e politica. Non si trattò di una vera e propria scuola né di un movimento omogeneo, ma fu estremamente variegata al suo interno: i suoi esponenti (detti appunto sofisti), seppur accomunati dalla professione di «maestro di virtù», si interessarono di vari ambiti del sapere, giungendo ognuno a conclusioni differenti e a volte tra loro contrastanti.

I sofisti rinunciarono alla vastità delle congetture cosmologiche dei filosofi naturalisti, concentrandosi sulla soggettività dell'uomo, sulla legittimità delle opinioni e il valore dei fenomeni. L'approccio dei sofisti era quindi orientato all'individualismo e al relativismo, alla critica dei valori tradizionali, al razionalismo. I contemporanei avvertirono in queste posizioni il rischio di derive ateistiche e di corruzione dei costumi. Certa storiografia moderna ha invece evocato l'idea di un illuminismo greco.

Italiano

Sostantivo

sofista m e f sing

  1. (storia) (filosofia) dotto che, nell'antica Grecia, insegnava a parlare in pubblico a pagamento
    • Gorgia, Protagora e Trasimaco furono famosi sofisti
    • il sofista era un intellettuale di professione che insegnava ai giovani l'arte di persuadere per farsi largo nella vita pubblica
  2. (per estensione) chi esprime un'argomentazione apparentemente vera ma fondata su premesse false

Sillabazione

so | fì | sta

Pronuncia

IPA: /so'fista/

Etimologia / Derivazione

dal latino sophista che deriva dal greco sst

Parole derivate

  • gimnosofista, sofistico, sofistica, sofisticazione, antisofisticazioni

Termini correlati

  • antropocentrismo, pluralismo (di valori)

Varianti

  • (antico) sofisto