Curiosità e significato della soluzione Sofonisba
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sofonisba è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Sofonisba (... – Cirta, 203 a.C.) è stata una nobildonna cartaginese, figlia di Asdrubale Giscone e moglie di Siface, re dei Numidi, che avrebbe spinto ad allearsi con i Cartaginesi contro i Romani.
Fece molto per mantenere il marito a fianco della patria cartaginese in difficoltà. Fatta prigioniera insieme a lui da Gaio Lelio dopo la sconfitta nella battaglia dei Campi Magni (203 a.C.), Massinissa se ne innamorò e la sposò dopo la sconfitta di Siface. Scipione voleva farla prigioniera, temendo che potesse sobillare il marito contro Roma, per cui Massinissa inviò a sua moglie una tazza di veleno per evitarle l'umiliazione d'andare in catene a Roma. Sofonisba bevve il tragico dono di nozze, preferendo morire piuttosto che vivere come schiava dei Romani.
Italiano
Nome proprio
Sofonisba f Nome latinizzato da un titolo onorifico di origine cartaginese: Sophon-Baal, con significato di "Signore/a del Nord"".
Sofonisba da wikipedia.