Curiosità e significato della soluzione Solletico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Solletico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Dipinto di Masaccio conservato agli Uffizi di Firenze
  2. La dipinse Masaccio Madonna del
  3. Si soffre ridendo

Il solletico è un'azione fisiologica involontaria provocata dal tocco improvviso di una parte del corpo; questa reazione si manifesta causando in risposta al tocco movimenti involontari o risate.

Per metonimia, si indica con questo termine anche l'azione di toccare qualcuno allo scopo di provocare questa reazione (fare il solletico a qualcuno) o, più genericamente, l'atto di toccare lievemente qualcosa, anche un oggetto inanimato.

Dal punto di vista fisiologico, comunque, il solletico è un fenomeno che riguarda il sistema sensitivo e la sensibilità tattile. Le sensazioni provocate dal solletico possono a volte risultare piacevoli, o eccitanti, ma nella maggior parte dei casi vengono considerate spiacevoli, soprattutto quando il solletico viene prolungato nel tempo.

Italiano

Sostantivo

solletico ( approfondimento) m sing (pl.: solletichi)

  1. (fisiologia) insieme di movimenti involontari e risate che vengono scatenati dal tocco improvviso di una parte del corpo

Voce verbale

solletico ( approfondimento)

  1. prima persona singolare dell'indicativo presente di solleticare

Sillabazione

sol | lé | ti | co

Pronuncia

IPA: /sol'letiko/

Etimologia / Derivazione

vedi solleticare

Sinonimi

  • eccitamento

Alterati

  • (diminutivo) solletichino

Proverbi e modi di dire

  • mi fai il solletico: soprattutto tra i ragazzini significa non essere minimamente danneggiati appunto da inutili provocazioni e nemmeno da lievi offese