Curiosità e significato della soluzione Somatico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Somatico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il sistema nervoso somatico è la parte del sistema nervoso periferico associata al controllo volontario dei movimenti attraverso l'azione dei muscoli scheletrici. Esso è formato da un sistema a un neurone.
Comprende nervi afferenti, o sensitivi, il cui corpo cellulare si trova nell'encefalo e nel midollo spinale. Usciti dal sistema nervoso centrale essi si dirigono direttamente ai muscoli scheletrici striati o muscoli volontari.
Il neurotrasmettitore usato dalle terminazioni del neurite(assone) per attivare il muscolo è l'acetilcolina, pertanto esse si dicono colinergiche. Queste terminazioni formano la placca motrice dove rapportano con fibre muscolari fasciche (o di tipo 2), a contrazione veloce e di breve durata, mentre assumono aspetto a grappolo ove rapportano con le fibre toniche (o di tipo 1), a contrazione lenta e di lunga durata.
Italiano
Aggettivo
somatico m sing
- (biologia) che si riferisce al soma, al corpo di un organismo vivente
- in ogni individuo il DNA si trasforma unicamente all'interno di alcune cellule specifiche, dette quindi cellule somatiche
Sillabazione
- so | mà | tì | co
Pronuncia
IPA: /so'matiko/
Etimologia / Derivazione
- (linguaggio scientifico) dal greco sµat, che deriva da sµa -atcioè "corpo"
- (biologia) deriva da soma , dal greco sµa cioè " corpo"
Sinonimi
- fisico, corporeo, organico, corporale, fisiologico
Contrari
- psichico, mentale, psicologico
Parole derivate
- paleosomatico, metasomatico, neosomatico, psicosomatico, somaticamente, somatizzare