Curiosità e significato della soluzione Sonnifero
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sonnifero è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine narcotico deriva dal greco ( aNarko " rendere insensibile"), termine che si pensa essere stato coniato dal medico romano Galeno. Con esso si indica una sostanza psicoattiva con proprietà analgesiche in grado di provocare paralisi, narcosi o anestesia generale.
Fra gli effetti si riscontrano euforia, analgesia, sonno improvviso e profondo, cambiamenti dell'umore, spasmi, contrazione delle pupille, vomito, nausea.
Galeno avrebbe elencato la radice di mandragora, semi di Hyosciamus, semi e il succo di papavero (oppio) come esempi principali.
Oggi esistono i tipi naturali, semisintetici e sintetici :
- Naturali, estratti dalle piante: dalla pianta del papavero derivano la morfina e la codeina.
- Semisintetici, meperidina ed eroina.
- Sintetici, fentanil e metadone.
Come definizione legale i narcotici sono stupefacenti cioè sostanze psicoattive incluse nelle tabelle della Convenzione Unica sugli stupefacenti del 1961, naturali o sintetiche. In inglese il termine «narcotic», soprattutto in ambito legale, è la traduzione di «stupefacente» e viene spesso impropriamente utilizzato per indicare tutte le droghe illecite.
Sono definiti narcotici, meno propriamente, anche farmaci o sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale senza indurre narcosi, come, ad esempio, i simpaticomimetici, gli allucinogeni.
Italiano
Aggettivo
sonnifero m sing
- che favorisce il sonno
Sostantivo
sonnifero m sing (pl.: sonniferi)
- (medicina) (farmacologia) medicinale che favorisce il sonno
Sillabazione
- son | nì | fe | ro
Pronuncia
IPA: /son'nifero/
Etimologia / Derivazione
da sonno e -fero
Sinonimi
- calmante,barbiturico, ipnotico, narcotico, sedativo, soporifero, tranquillante
- cachet, pasticca, pillola
Contrari
- eccitante, stimolante, tonico