Curiosità e significato della soluzione Sonno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sonno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Rigenera le forze
- Lo concilia la nenia
- Se è profondo è pesante
- Può essere profondo leggero pesante
- Bisogno di dormire
- Normalmente si prende a letto
- Si vince finché si veglia
- Se si perde si ritrova ad occhi chiusi
- Si prende chiudendo gli occhi
- Quello del giusto è sereno
Il sonno (dal latino somnus) è una necessità fisiologica, definito come stato di riposo contrapposto alla veglia. Varie definizioni indicano il sonno come "una periodica sospensione dello stato di coscienza", durante la quale l'organismo recupera energia; stato di riposo fisico e psichico, caratterizzato dal distaccamento temporaneo della coscienza e della volontà, dal rallentamento delle funzioni neurovegetative e dall'interruzione parziale dei rapporti sensomotori del soggetto con l'ambiente, indispensabile per il ristoro dell'organismo. Come la veglia, infatti, il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge l'interazione di componenti multiple del sistema nervoso centrale e autonomo.
Infatti, benché il sonno sia rappresentato da un apparente stato di quiete, durante questo stato avvengono complessi cambiamenti a livello cerebrale che non possono essere spiegati solo come un semplice stato di riposo fisico e psichico. Ad esempio, ci sono alcune cellule cerebrali che in alcune fasi del sonno hanno un'attività 5-10 volte maggiore rispetto a quella che hanno in veglia.
Due caratteristiche fondamentali distinguono il sonno dallo stato di veglia: la prima è che nel sonno si crea una barriera temporanea percettiva fra mondo cosciente e mondo esterno, la seconda è che uno stimolo sensoriale di un certo livello (ad esempio un rumore forte) può superare questa barriera e far svegliare, ossia far passare in stato di veglia, chi dorme.
Un adeguato sonno è biologicamente imperativo per la maturazione cerebrale infantile e per il sostenimento della vita. Dalla qualità e dalla durata del sonno dipende lo stato di salute psicofisico dell'individuo. I disturbi del sonno, come ad esempio l'insonnia sono presenti in molte patologie psichiatriche, nelle quali la privazione del sonno ha un notevole impatto sulla qualità della vita della persona.
Italiano
Sostantivo
sonno ( approfondimento) m sing (pl.: sonni)
- (fisiologia), (medicina) sospensione parziale autonoma e periodica della coscienza e della volontà
- un buon sonno dopo una giornata di lavoro
- nell'esistenza degli individui è una fase in cui essi si concentrano in una sorta di quasi completa immersione nelle profondità dell'io, in genere di qualche minuto od ore, con un abbandono delle normali facoltà della percezione intellettiva e in parte dei sensi, fuorché in rari casi o talvolta nel sogno
- certo è che bisogna avere un po' di coraggio per poter concedersi il sonno, anche fede, se non altro proprio perché non si conosce precisamente appunto il luogo dell'inconscio
- (per estensione) sensazione di stanchezza che favorisce il dormire con il rilassamento di parte di sé ed una "dolce" sensazione percepita anche sugli occhi e sulle palpebre
- rideva nel sonno
- col sonno si compensa anche la fatica fisica del corpo
Sillabazione
- sòn | no
Pronuncia
- IPA: /'sonno/
- IPA: /'snno/
Etimologia / Derivazione
dal latino somnus cioè "sonno"
Citazione
Sinonimi
- dormita, letargo, pisolino, [sonnellino]], siesta
- assopimento, dormiveglia, sopore, torpore, sonnolenza, voglia di dormire
- (senso figurato) calma, pace, quiete, riposo, tranquillità, incoscienza
- (senso figurato) indolenza, pigrizia,
- (letterario) sogno
Contrari
- risveglio, sveglia
- insonnia, veglia,
- (senso figurato) agitazione, frenesia, irrequietezza, confusione,
- attività vivacità
Parole derivate
- sonnecchiante, sonnecchiare, sonnolento, sonnifero
Alterati
- (diminutivo) sonnellino
Proverbi e modi di dire
- cadere dal sonno