Curiosità e significato della soluzione Sordi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sordi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il compianto Albertone del cinema
  2. Duri d orecchio
  3. Il più popolare Alberto del nostro cinema
  4. S intendono a segni
  5. Costringono ad alzare la voce
  6. Pregano di alzare la voce
  7. Fanno alzare la voce
  8. L Alberto della commedia all italiana
  9. Fu un protagonista della Commedia all italiana

Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003) è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, conduttore radiofonico, compositore, cantante e doppiatore italiano.

Fra i più importanti attori del cinema italiano, ha recitato in oltre 150 film, di cui 18 anche diretti; sviluppò ambizioni artistiche in età giovanissima, cimentandosi in diverse attività tra cui canto, doppiaggio, radio e teatro di rivista, oltre a una gavetta di 15 anni nel cinema in parti da comparsa o comprimario, prima di giungere all'affermazione definitiva come attore protagonista nei primi anni '50, fino al debutto alla regia nel 1966; è considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all'italiana con Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni. Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.

Filo conduttore della sua carriera durata oltre 60 anni fu la continua osservazione dell'evoluzione della società italiana, dalla quale, in collaborazione con registi, soggettisti e sceneggiatori di punta del cinema italiano (molti dei quali ricorrenti), trasse ispirazione per l'ideazione di molti dei suoi personaggi e ruoli, spesso associati con l'archetipo dell’"italiano medio", rappresentativo di virtù, difetti, contraddizioni e peculiarità del Paese.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

sordi m pl

  1. plurale di sordo

Sillabazione

sòr | di

Pronuncia

IPA: /'sordi/

Etimologia / Derivazione

vedi sordo

Sinonimi

  • (privi dell'udito) audiolesi, non udenti
  • (di suoni) bassi, profondi, cupi, gravi, privi di sonorità, ovattati, soffocati, smorzati
  • (senso figurato) indifferenti, insensibili, ottusi, nascosti, celati, taciti, occulti, subdoli, insidiosi, latenti, coperti, duri, freddi, distaccati, impassibili

Contrari

  • (di suoni) brillanti, forti e chiari, squillanti, sonori, sonanti, vibranti
  • (senso figurato) attenti, sensibili
  • (senso figurato) aperti, evidenti, limpidi, manifesti

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Sordi da wikipedia.