Curiosità e significato della soluzione Sordina
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sordina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La sordina (o anche, raramente, sordino), in musica, è un dispositivo meccanico che, applicato ad uno strumento musicale, agisce da filtro modificando il timbro dello strumento, attutendolo e modificandolo. Ogni strumento viene sordinato in maniera e con dispositivi diversi; allo stesso modo la frequenza con cui le sordine vengono applicate è molto variabile a seconda del tipo di strumento: il procedimento è abbastanza frequente per gli ottoni mentre è più raro per altre famiglie e quasi inesistente per alcuni strumenti (chitarre, flauti).
Quanto si è detto riguarda le sordine che vengono usate per modificare il suono degli strumenti durante l'esecuzione (che nella musica classica sono spesso esplicitamente richieste dal compositore). Esistono poi in commercio diversi dispositivi talvolta chiamati sordine da studio, destinate a diminuire il volume sonoro durante gli esercizi sullo strumento, e il cui obiettivo esclusivo è quello di silenziare lo strumento senza modificare troppo né il suono, né l'esperienza fisica del musicista: queste sordine servono, evidentemente, a ridurre il disturbo arrecato ai vicini.
Italiano
Sostantivo
sordina ( approfondimento) s f (pl.: sordine)
- congegno che altera l'intensità dei suoni emessi dallo strumento musicale al quale è applicato
Sillabazione
- sor | dì | na
Pronuncia
IPA: /sor'dina/
Etimologia / Derivazione
da sordo
Traduzione
- italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante sordina
- Commons contiene immagini o altri file su sordina