Curiosità e significato della soluzione Sottoinsieme

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sottoinsieme è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un gruppo di elementi matematici contenuto in un altro

In matematica, e in particolare in teoria degli insiemi, l'inclusione, indicata con {\displaystyle \subseteq } , è una relazione binaria tra insiemi definita nel seguente modo: "l'insieme B {\displaystyle B} è contenuto o incluso nell'insieme A {\displaystyle A} se, per ogni elemento x {\displaystyle x} , se x {\displaystyle x} appartiene a B {\displaystyle B} allora x {\displaystyle x} appartiene ad A {\displaystyle A} ". In simboli, dati due insiemi A {\displaystyle A} e B {\displaystyle B} , si ha:

B A x : x B x A . {\displaystyle B\subseteq A\iff \forall x:x\in B\Rightarrow x\in A.}

L'insieme B {\displaystyle B} si dice sottoinsieme di A {\displaystyle A} .

Si parla, più propriamente, di inclusione stretta per indicare che ogni elemento di B {\displaystyle B} è anche elemento di A {\displaystyle A} ma che esistono elementi di A {\displaystyle A} che non sono elementi di B {\displaystyle B} .

Nel caso in cui tutti gli elementi di A {\displaystyle A} appartengono anche a B {\displaystyle B} si parla di sottoinsieme improprio (in altre parole ogni insieme è un sottoinsieme improprio di sé stesso). Si parla di sottoinsieme proprio se almeno un elemento di A {\displaystyle A} non è compreso nell'insieme B {\displaystyle B} , cioè nel caso dell'inclusione stretta.

Il simbolo usato per indicare un sottoinsieme è {\displaystyle \subseteq } , mentre il simbolo per indicare un sottoinsieme proprio è {\displaystyle \subset } . Tuttavia spesso viene usata una notazione alternativa che indica con {\displaystyle \subset } un sottoinsieme e con {\displaystyle \subsetneq } un sottoinsieme proprio (quest'ultima si usa anche quando si vuole mettere in evidenza che B {\displaystyle B} non coincide con A {\displaystyle A} ).

Analogamente si definisce il concetto di sovrainsieme; il simbolo usato è {\displaystyle \supseteq } (oppure {\displaystyle \supset } ) per il sovrainsieme, e {\displaystyle \supset } (oppure {\displaystyle \supsetneq } ) per il sovrainsieme proprio.

Italiano

Sostantivo

sottoinsieme ( approfondimento) m sing (pl.: sottoinsiemi)

  1. (matematica) ciascuno degli insiemi minori in cui può essere suddiviso un insieme più grande

Sillabazione

sot | to | in | si | è | me

Pronuncia

IPA: /sottoin'sjme/


Etimologia / Derivazione

Da sotto- ed insieme