Curiosità e significato di Spada

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spada è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Una delle tre armi della scherma
  2. Ne uccide meno della lingua
  3. Arma da scherma
  4. Arma per la scherma
  5. La Excalibur di re Artù

Una spada (dal greco antico sp, spáthe, latino spatha) è un'arma bianca a lama lunga, spesso (ma non sempre) a doppio filo, adatta a colpire di punta e di taglio e usata dalle più varie civiltà in ogni luogo del mondo e in ogni epoca, sebbene prevalentemente in Eurasia e in Nordafrica. La sua lama, più lunga di quella di un coltello o di un pugnale, è attaccata a un'elsa e può essere diritta o curva.

L'intenzione e la fisica di base della spada sono rimaste sostanzialmente invariate nei secoli ma sono cambiate molto le tecniche di realizzazione, variabili anche in base alla cultura: come conseguenza, si hanno differenze nel disegno e nello scopo della lama.

Il concetto fondamentale alla base dell'arma è costante, ma le tecniche di utilizzo e la forma stessa variano ampiamente attraverso le epoche e nelle varie culture che la utilizzano. Questa forma d'arma ha comunque mantenuto un'enorme importanza simbolica (per esempio per i cristiani rappresentava la croce, per i musulmani la mezzaluna) attraverso tutte le culture che l'hanno utilizzata, come si può facilmente riscontrare dalla vasta terminologia specifica e dalla sua ricorrente presenza in tutte le opere mitologiche e letterarie.

I nomi dati a molte spade nella mitologia, nella letteratura e nella storia riflettono l'alto prestigio rivestito dall'arma nelle varie culture. In talune culture (es. nell'Europa del Medioevo) la spada assume importanza da divenire contenitore di reliquie di santi: si pensi alla Excalibur di re Artù, alla Durendala di Orlando, il paladino di Carlo Magno e alla Gioiosa di quest’ultimo.

In araldica la spada simboleggia origine e/o volontà guerriera, talora anche minaccia per i nemici della famiglia. Si fa di argento ed è guernita di oro, posta in palo.

Italiano

Sostantivo

spada ( approfondimento) f (pl.: spade)

  1. (arma) (militare) arma bianca costituita da una lama lunga, una guardia e un'impugnatura; atta a colpire di taglio o di punta
    • la spada, la baionetta ed il pugnale sono armi bianchi
  2. (sport) arma della scherma, con lama dalla base triangolare, utilizzata per colpire solo di punta
  3. (carte) uno dei quattro semi delle carte da gioco italiane tradizionali
  4. (ittiologia) nome comune del pesce spada (Xiphias gladius)
  5. (gergale) dose di eroina
  6. (araldica) abitualmente d'argento, talora d'acciaio, guarnita d'oro e posta in palo con la punta in alto
  7. (letteratura) (per estensione) dominio persistente

Sillabazione

spà | da

Pronuncia

IPA: /'spada/

Etimologia / Derivazione

dal latino spatha

Sinonimi

  • fioretto, gladio, scimitarra, stocco, daga, sciabola, lama, ferro
  • (senso figurato) (gergale ) iniezione, siringa

Parole derivate

  • pescespada, spadaccino, spadino, spadista

Proverbi e modi di dire

  • La giustizia è la forza dei re, la furbizia è la forza della donna, l'orgoglio è la forza dei pazzi, la spada è la forza del bandito, l'umiltà è la forza dei saggi, le lacrime sono la forza del bambino, l'amore di un uomo e una donna è la forza del mondo
  • è l'aratro che traccia il solco ma è la spada che lo difende: motto bellico fascisata
  • chi di spada colpisce di spada perisce: chi la fa l'aspetti
  • spada di Damocle: pericolo in arrivo
  • a spada tratta