Curiosità e significato della soluzione Specchio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Specchio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La matrigna di Biancaneve ne ha uno magico
- È necessario per guardarsi il naso
- Riflette tutto a rovescio
- Si attivano osservando azioni finalizzate compiute da se stessi o da un altro soggetto
- Se si rompe sono sette anni di guai
Uno specchio è un oggetto che riflette le immagini. La luce che “rimbalza” su uno specchio mostra un'immagine di ciò che si trova di fronte ad esso, se messa a fuoco dall'umano attraverso la lente dell'occhio o una fotocamera. Gli specchi invertono la direzione dell'immagine in un angolo uguale ma opposto da cui la luce risplende su di essa. Ciò consente allo spettatore di vedere se stesso e gli oggetti dietro di sé o fuori dal suo campo visivo. La sua superficie riflettente è levigata al punto che la luce riflessa mantiene il suo parallelismo, secondo la legge di riflessione, e quindi può emergere un'immagine definita; contrariamente a quanto accade con una superficie riflettente ruvida la quale riflette la luce in ogni direzione.
Gli specchi naturali sono esistiti fin dalla preistoria, come la superficie dell'acqua, ma le persone hanno fabbricato specchi da una varietà di materiali per migliaia di anni, come pietra, metalli e vetro. Negli specchi moderni, metalli come l'argento o l'alluminio sono spesso utilizzati per la loro elevata riflettanza, applicati come rivestimento sottile su vetro a causa della sua superficie naturalmente liscia e molto dura.
Il tipo più noto è lo specchio piano, di uso quotidiano, ma specchi di diverse forme sono usati in molte applicazioni come, ad esempio, specchi curvi adatti alla concentrazione di radiazione solare per generare calore.
Italiano
Sostantivo
specchio ( approfondimento) m sing (pl.: specchi)
- superficie abbastanza lucida da permettere la riflessione di immagini. Solitamente è formato da una lastra di vetro con una patina metallizzata nella parte posteriore
Sillabazione
- spèc | chio
Pronuncia
IPA: /'spkkjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino speculum, derivazione di specere ossia "guardare"
Citazione
Sinonimi
- immagine riflettente
- (per estensione) specchiera
- (senso figurato) immagine, ritratto, modello, esempio, quintessenza
- schema, specchietto, tabella, prospetto, nota, riassunto, quadro, sommario, compendio, sinossi
- (nella pallacanestro) tabellone
Contrari
- superficie opaca
- (senso figurato) contrario, opposto
Parole derivate
- rispecchiare, specchia, specchiaio, specchiare, specchiarsi, specchiatura, specchiera
Alterati
- (diminutivo) specchietto
Proverbi e modi di dire
- Non c'è migliore specchio dell'amico vecchio
- specchio d'acqua
- superficie d'acqua