Curiosità e significato della soluzione Spettrofotometro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spettrofotometro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Uno strumento per confrontare intensità luminose

In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici. Si tratta di un termine più specifico del termine generale spettroscopia elettromagnetica, in quanto la spettrofotometria si occupa di luce visibile, dal vicino ultravioletto al vicino infrarosso. Inoltre il termine non comprende le tecniche di spettroscopia con risoluzione temporale.

La spettrofotometria richiede l'uso di spettrofotometri. Uno di tali strumenti è un fotometro, cioè un dispositivo per la misura dell'intensità luminosa, che può determinare l'intensità come funzione della lunghezza d'onda della radiazione luminosa. Sono disponibili molti generi di spettrofotometri. Tra le distinzioni più importanti adottate per classificarli vi sono gli intervalli di lunghezze d'onda nei quali operano, le tecniche di misurazione che adottano, le modalità secondo le quali acquisiscono uno spettro e le sorgenti dell'intensità luminosa variabile per la cui misura sono stati progettati. Altri aspetti importanti degli spettrofotometri includono la loro banda spettrale e il loro intervallo di linearità.

L'applicazione forse più comune degli spettrofotometri è la misurazione dell'assorbimento luminoso, ma essi possono essere progettati anche per misurare la riflettanza diffusa o speculare. In termini strettamente fisici, anche la mezza emissione di uno strumento a luminescenza costituisce una specie di spettrofotometro.

Vi sono due importanti categorie di spettrofotometri; quelli a fascio singolo e quelli a fascio doppio. Uno spettrofotometro a fascio doppio misura il rapporto dell'intensità luminosa di due diversi percorsi della luce, mentre uno spettrofotometro a fascio singolo misura una intensità luminosa assoluta. Sebbene le misure di rapporti siano più facili, e in genere più stabili, gli strumenti a fascio singolo presentano dei vantaggi; ad esempio possono avere degli intervalli dinamici più estesi.

Italiano

Sostantivo

spettrofotometria ( approfondimento) f sing (pl.: spettrofotometrie)

  1. (fisica) (chimica) (chimica analitica) tecnica di analisi chimica che fa uso dello studio delle possibili frequenze delle radiazioni elettromagnetiche

Sillabazione

spet | tro | fo | to | me | trì | a

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

formato da spettro e fotometria

Traduzione

  • [1]
  • AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante spettrofotometria
  • Commons contiene immagini o altri file su spettrofotometria