Curiosità e significato della soluzione Spicciare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spicciare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Portare a termine in fretta

Il dialetto leccese o salentino centrale è una variante del salentino e si differenzia dal salentino settentrionale per la presenza di cambiamenti metafonetici solo parziali. In particolare, si nota il dittongamento in /j/ e /w/ per i soli continuatori di E, O seguiti da -/i/, -/u/ (dente-denti vengono resi con tente-tienti; buona-buono vengono resi con bona-buenu), ma anche qualche esito metafonetico condizionato per i soli continuatori di E (mese-mesi vengono resi con mese-misi).

Pur con alcune differenze tra un comune e l'altro, il salentino centrale copre la parte meridionale della provincia di Brindisi e quella centro-settentrionale della provincia di Lecce. A sud della linea Gallipoli - Maglie - Otranto si è soliti parlare di variante meridionale del salentino, caratterizzato dall'assenza quasi totale di cambiamenti metafonetici.

Italiano

Verbo

Transitivo

spicciare (vai alla coniugazione)

  1. sbrigare

Intransitivo

spicciare (vai alla coniugazione)

  1. (di liquido) uscire a fiotti

Sillabazione

spic | cià | re

Pronuncia

IPA: /spit'tare/

Etimologia / Derivazione

dal francese antico despeechier

Sinonimi

  • sgorgare, zampillare, sprizzare, schizzare, erompere, scaturire, stillare
  • sgombrare
  • sbrogliare

Parole derivate

  • spicciarsi, spicciativo