Curiosità e significato di Spietati

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spietati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Senza misericordia crudeli
  2. Crudeli disumani

Gli spietati (Unforgiven) è un film western del 1992 diretto, prodotto ed interpretato da Clint Eastwood e vincitore di 4 Premi Oscar nel 1993. Oltre allo stesso Eastwood, i protagonisti sono Morgan Freeman, Gene Hackman e Richard Harris.

Western realistico e cinico in cui Eastwood ritaglia per sé la parte di un vecchio ex-pistolero, molti anni dopo i suoi primi ruoli di questo genere. Il film ricevette nove candidature agli Oscar, inclusa quella di Miglior attore protagonista per lo stesso Eastwood, e ne vinse quattro, tra i quali Miglior film e Miglior regia; candidato a quattro Golden Globe ne vinse due, per la Miglior regia a Clint Eastwood e per il Miglior attore non protagonista a Gene Hackman. Il film di Eastwood è il terzo western della storia del cinema premiato con l'Oscar di miglior film, dopo I pionieri del West (1931) e Balla coi lupi (1990) di Kevin Costner.

Eastwood dichiarò che Gli spietati sarebbe stato il suo ultimo western, per paura di ripetersi o di copiare il lavoro altrui. Nei titoli di coda, il regista e attore inserisce una dedica particolare, «a Sergio e Don», per ricordare i due maestri che lanciarono la sua carriera e che gli insegnarono ad amare il cinema: Sergio Leone e Don Siegel.

Nel 2004 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantottesimo posto della classifica dei migliori cento film di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al sessantottesimo posto.

Il film ha avuto un remake giapponese nel 2013 diretto da Lee Sang-il, intitolato Yurusarezaru Mono in originale e rilasciato con il titolo Unforgiven sul mercato americano, con protagonista Ken Watanabe e ambientato durante il periodo Meiji.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

spietati m pl

  1. che sono senza pietà

Sillabazione

spie | tà | ti

Pronuncia

IPA: /spjeˈtati/

Etimologia / Derivazione

vedi spietato

Citazione

Sinonimi

  • malvagi, duri, crudeli, feroci, violenti, disumani, inumani, sanguinari, brutali, bestiali, barbari, efferati, implacabili, inesorabili, senza pietà
  • (senso figurato) insistenti, accaniti, ostinati, incessanti

Contrari

  • buoni, benevoli
  • (senso figurato) incerti, dubbiosi, indecisi, perplessi, titubanti


Parole derivate

  • spietatamente, spietatezza

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.