Curiosità e significato di Spin

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spin è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. doctor: è l esperto di comunicazione di un politico
  2. Cura l immagine di un personaggio politico
  3. Serie TV derivante da una precedente
  4. Cura I immagine d un personaggio politico

In meccanica quantistica lo spin (letteralmente "giro", "rotazione" in inglese) è una grandezza, o numero quantico, associata alle particelle, che concorre a definirne lo stato quantico.

Lo spin è una forma di momento angolare, avendo di tale entità fisica le dimensioni e, pur non esistendo una grandezza corrispondente in meccanica classica, per analogia richiama la rotazione della particella intorno al proprio asse (viene anche definito come momento angolare intrinseco). È necessario chiarire però che lo spin non è associato a una reale rotazione della particella secondo il comune concetto applicato agli oggetti macroscopici; infatti i fotoni o gli elettroni, che sono considerati puntiformi, possiedono uno spin. Inoltre, a differenza della rotazione classica, nel caso di valore semintero lo spin viene descritto da un oggetto a due componenti (spinore) anziché da un vettore, rispetto al quale si trasforma ruotando le coordinate con un procedimento differente.

Lo spin non era previsto dalla meccanica quantistica non relativistica, dove fu introdotto come grandezza ad hoc; è invece previsto dalla versione relativistica tramite l'equazione di Dirac.

Italiano

Sostantivo

spin ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo) (fisica) momento angolare intrinseco di una particella

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /spin/

Etimologia / Derivazione

voce inglese