Curiosità e significato della soluzione Spinterogeno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spinterogeno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo spinterogeno è un dispositivo elettromeccanico atto a generare la scintilla (arco elettrico di forma filiforme) per l'accensione della carica all'interno delle camere di scoppio del motore ad accensione comandata; questo sistema è stato usato prima dell'introduzione delle centraline elettroniche. Nelle automobili alimentate a gasolio (diesel) lo spinterogeno non è necessario in quanto l'accensione avviene per contatto del combustibile con l'aria riscaldata per compressione e non è comandata da scintille.
Con spinterogeno si intende l'insieme dei componenti necessari alla generazione della scintilla nelle varie camere di scoppio e non come spesso erroneamente si pensa, il solo sistema di distribuzione o regolazione dei tempi di fasatura dell'accensione.
Italiano
Sostantivo
spinterogeno ( approfondimento) m sing (pl.: spinterogeni)
- (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) piccolo motore elettrico la cui rotazione genera una tensione in una bobina, in modo da produrre una scintilla per la combustione del carburante in un motore a pistoni
Sillabazione
- spin | te | rò | ge | no
Pronuncia
IPA: /spinte'rdeno/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico sp cioè "scintilla" e -geno