Curiosità e significato della soluzione Splatter
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Splatter è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il cinema splatter, noto anche come gore, è un sotto-genere cinematografico del cinema horror. È basato sugli effetti speciali, che descrivono lo schizzare del sangue (to splat, in inglese) o la lacerazione dei corpi umani, con eventuale conseguente fuoriuscita di interiora. Spesso dal realismo si è passati all'esagerazione, allo scopo di disgustare o anche di far ridere gli spettatori.
Nato essenzialmente nell'ambito dell'exploitation, come fenomeno per attirare il pubblico curioso, nelle mani di alcuni talentuosi registi il cinema splatter si è trasformato in una "forma artistica" peculiare, che ha mostrato la debolezza del corpo umano soprattutto in un momento storico, gli anni ottanta, in cui la perfezione fisica e l'edonismo erano considerati simboli di scalata sociale.
Il termine "cinema splatter" è stato coniato per la prima volta dal regista statunitense George Romero, per descrivere il suo film Zombi, diretto nel 1978.
Italiano
Sostantivo
splatter ( approfondimento) m
- (forestierismo) (cinematografia) genere cinematografico incentrato sulla rappresentazione di scene di violenza molto esplicite e cruente
Sillabazione
lemma non sillababile
Pronuncia
→ Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Voce inglese
Traduzione
- inglese:
Inglese
Aggettivo
splatter
- (cinematografia) molto cruento
Italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Inglese
- The Free Dictionary, edizione online
- Merriam-Webster, Versione on-line