Curiosità e significato della soluzione Spole
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Spole è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Le navicelle del telaio
- Le navette dei telai
- Bobine del telaio con i fili
- Bobine per navette
- Bobine che tessono
Il norvegese (nome nativo: norsk, pronuncia : /'nk/ o /'nsk/ a seconda della zona) è una lingua appartenente al sottogruppo delle lingue germaniche settentrionali, parte del gruppo delle lingue germaniche e della famiglia delle lingue indoeuropee.
Nel 2022 era parlata da 5,3 milioni di locutori totali.
Il norvegese si caratterizza per il fatto di possedere due diverse forme scritte, entrambe riconosciute ufficialmente in Norvegia: il Bokmål e il Nynorsk.
- Il Bokmål (lingua dei libri) viene utilizzato dalla maggioranza della popolazione ed è basato sul danese scritto. Il danese infatti fu la lingua ufficiale della Norvegia per molti secoli, durante l'unione personale con la Danimarca (vedi anche: Storia della Norvegia).
- Il Nynorsk (nuovo norvegese), usato dal resto della popolazione, è stato creato da Ivar Aasen dall'unione di molti dialetti rurali, soprattutto delle aree della costa occidentale.
La definizione di «lingua» nel contesto norvegese è abbastanza diversa da quella che si assume nel mondo romanzo; per esempio per «lingua italiana» si intende una certa forma scritta, da pronunciarsi in un certo modo; eventuali deviazioni sono considerate errori, imperfezioni o dialetti locali. In norvegese, l'uso di un dialetto, inteso come varietà locale della lingua, è comunemente accettato, anche nei contesti pubblici (discorsi politici, lezioni universitarie, etc.), e anch'esso viene considerato corretto. I dialetti norvegesi sono molto diversi fra loro, quelli della costa occidentale addirittura si avvicinano alla lingua islandese. Per questo motivo si è evitato di uniformare forzatamente un così vasto panorama linguistico.
In norvegese, sia Bokmål che Nynorsk sono considerate accettabili. I comuni norvegesi possono decidere indipendentemente se scegliere l'una o l'altra forma come lingua scritta ufficiale. Molti comuni (tra cui molti di grandi dimensioni, come Oslo) decidono di rimanere però neutrali e accettare sia il bokmål che il nynorsk; anche a scuola vengono insegnate entrambe le varietà, tuttavia si può scegliere quale delle due insegnare per prima.
Italiano
Sostantivo
spola f sing (pl.: spole)
- (tessile) filato montato su supporto cilindrico, che va e viene dalla navetta
Sillabazione
- spò | la
Etimologia / Derivazione
dal germanico spolan
Sinonimi
- bobina, rocca, rocchetto, spoletta, navetta
Alterati
- (diminutivo) spoletta, spolino
Varianti
- spuola
Proverbi e modi di dire
- fare la spola: andare e tornare