Curiosità e significato della soluzione Sporadici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sporadici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
E Sporadico o Es è una rara forma di radiopropagazione che utilizza le caratteristiche della ionosfera terrestre. Considerando che la maggior parte delle forme di propagazione skywave si avvalgono delle proprietà di ionizzazione normale e ciclico dello strato F della ionosfera, situato tra i 130 e 450 km, per riflettere o curvare nuovamente segnali radio verso la superficie della Terra, la propagazione E sporadica, rimbalza i segnali radio tramite piccole nubi di gas atmosferico insolitamente ionizzato nello strato E, regione della ionosfera più bassa e adiacente allo strato F, che si estende tra i 90 a 130 km. Questo permette la comunicazione sporadica e a lunga distanza su frequenze VHF, in genere non adatte a tale tipo di comunicazione.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
sporadici m pl
- plurale di sporadico
Sillabazione
- spo | rà | di | ci
Etimologia / Derivazione
vedi sporadico
Sinonimi
- isolati, rari, saltuari, occasionali, infrequenti, inusuali, episodici, discontinui, interrotti, intermittenti
Contrari
- ripetuti, regolari
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication