Curiosità e significato della soluzione Sposa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sposa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La si porta all altare
- La giovane moglie
- Un palmipede americano
- Una fresca signora
- Film dell israeliana Rama Burshtein del 2012
- Donna che ha detto sì
- Lei all altare
- La donna all altare
- Una considerevole spesa per la fidanzata
- Una giovane moglie
- Giovane moglie
- Il dipinto di Kokoschka riprodotto nella foto
Il matrimonio è un'unione riconosciuta culturalmente e spesso legalmente tra due individui chiamati coniugi, a fini civili, religiosi o a entrambi i fini e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze, comportando diritti e obblighi fra gli sposi e nei confronti dell'eventuale prole.
Storicamente, l'istituto del matrimonio risalirebbe al Neolitico, cioè al passaggio storico in cui gli umani hanno compreso il nesso causale fra l'atto sessuale e la procreazione. In effetti, alcune società, come i Naxi in Cina, hanno conservato fino agli anni 1990 la credenza che sia la donna da sola a generare figli e non hanno matrimonio, cioè nessun giovane lascia la famiglia di origine: pertanto non esiste nemmeno la figura del padre.
Dunque, l'istituzione del matrimonio avrebbe seguito lo sviluppo dell'agricoltura, nata nella Mezzaluna fertile. In effetti, la prima attestazione scritta di una cerimonia di nozze risale al 2350 avanti Cristo in Mesopotamia
Secondo gli antropologi, prima della nascita del matrimonio, l'organizzazione dei gruppi umani era più libera e consisteva di gruppi che potevano arrivare anche a 30 persone che si frequentavano con una certa promiscuità.
Le maggiori religioni monoteistiche hanno valorizzato la celebrazione matrimoniale come un atto e una promessa pronunciata davanti a Dio e davanti alla comunità dei fedeli.
In Italia, l'unione tra persone dello stesso sesso non è regolamentata tramite il matrimonio, ma tramite l'unione civile, che non è un matrimonio, bensì una «specifica formazione sociale» composta da persone dello stesso sesso, ma che permette tuttavia un livello di tutela e diritto reciproco molto simile al matrimonio. La nozione di coppia di fatto o convivenza di fatto si riferisce a coppie eterosessuali o omosessuali, e comporta una tutela molto più blanda, che può essere rafforzata da modelli di contratto di convivenza civile rafforzati e redatti da figure giuridiche.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
sposa f sing
- femminile di sposo
Sostantivo
sposa f sing (pl.: spose)
- donna nel giorno delle nozze
Voce verbale
- terza persona singolare del presente indicativo di sposare
- Enrico sposa Cinzia
- seconda persona singolare dell'imperativo presente di sposare
Sillabazione
spò | sa o spó | sa
Pronuncia
IPA: /'spza/, /'sposa/
Etimologia / Derivazione
dal latino sponsa ossia "fidanzata"; proviene dal verbo latino spondere che voleva dire "promettere solennemente"; la sposa quindi era la donna che era promessa in matrimonio
Sinonimi
- compagna, coniuge, consorte, moglie, signora
Contrari
- nubile, signorina, zitella
Parole derivate
- sposalizio, sposare, sposata
Alterati
- (diminutivo) sposina