Curiosità e significato della soluzione Sprofondare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sprofondare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un sistema trilitico o trilite (dal greco te = tre + = pietre) è una struttura formata da due elementi disposti in verticale (piedritti) e un terzo appoggiato orizzontalmente sopra di essi (architrave), a formare una sorta di porta. È una struttura con possibilità di coprire luci non molto ampie.
Il trilite è una struttura architettonica semplice, piuttosto comune nei monumenti megalitici composti da tre elementi megalitici e venne usata soprattutto nel periodo Calcolitico. Il vantaggio è quello di generare forze spingenti solo verso il basso e quindi di non essere soggette a spinte laterali; gli svantaggi sono legati alla limitatezza della distanza tra i megaliti. L'architrave spinge il suo peso sui piedritti ed essi per sostenerlo lo scaricano sul suolo. Se la luce (lo spazio tra i due piedritti) è troppo ampia l'architrave cede, per non sprofondare invece si mette la fondazione.
Fra gli esempi preistorici più celebri dove si trovano sistemi trilitici, si possono citare Stonehenge, i templi di Malta e la porta dei Leoni a Micene.
I Greci antichi usavano il sistema trilitico (lo preferivano all'arco, anche se talvolta utilizzavano anche quest'ultimo), per cui esso è alla base degli ordini architettonici classici, dove i sostegni verticali sono rappresentati dalla colonna (composta di base, fusto e capitello) e quello orizzontale dall'architrave.
Italiano
Verbo
Transitivo
sprofondare (vai alla coniugazione)
- scendere sotto il livello dell'acqua o del terreno
- il peso di quel tir ha fatto sprofondare il ponte
Intransitivo
sprofondare (vai alla coniugazione)
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (senso figurato) farsi abbattere da qualcosa
Sillabazione
- spro | fon | dà | re
Pronuncia
IPA: /sprofon'dare/
Etimologia / Derivazione
da s- e da profondo
Sinonimi
- affondare, immergere, sommergere, tuffare, far cadere, scagliare
- (di strada, tetto) precipitare, cadere giù, crollare, franare, rovinare
- (nella neve) affondare
- (senso figurato) (nella noia, nella malinconia) abbandonarsi, cedere, lasciarsi vincere
- inabissarsi
Contrari
- innalzare, elevare
- (di strada, tetto) reggere, tenere
- (nella neve) salire, alzarsi, affiorare, emergere
- immergersi
- salvare
Parole derivate
- sprofondarsi, sprofondamento, sprofondato