Curiosità e significato della soluzione Stambecco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stambecco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Vive protetto nel parco del Gran Paradiso
- Un ruminante alpino
- Un agile capra selvatica alpina
- Ha corna lunghe e rugose
- Una capra ottima scalatrice
- Mammifero simbolo del Parco del Gran Paradiso
- La sua carne può esser usata per salumi valdostani
Lo stambecco delle Alpi (Capra ibex L. 1758), anche noto come stambecco alpino o semplicemente stambecco, è una specie di capra selvatica diffusa sulle montagne dell'Arco alpino. È una specie sessualmente dimorfica: i maschi sono più grandi e presentano corna più lunghe e ricurve rispetto alle femmine. Il colore del suo mantello è tipicamente grigio brunastro. Gli stambecchi alpini tendono a vivere su terreni ripidi e accidentati vicino al limite delle nevicate. Sono animali socievoli, sebbene maschi e femmine adulti rimangono separati per la maggior parte dell'anno, riunendosi solo per accoppiarsi, raggruppandosi in quattro gruppi distinti; gruppi di maschi adulti, gruppi di femmine con cuccioli, gruppi di giovani e gruppi di sesso misto.
Durante la stagione riproduttiva, i maschi combattono tra di loro per l'accesso alle femmine e usano le loro lunghe corna in comportamenti agonistici. Dopo essere stato estirpato dalla maggior parte delle aree alpine nel XIX secolo, lo stambecco delle Alpi è stato reintrodotto con successo in alcune parti del suo areale storico. Tutti gli individui viventi oggi discendono dal ceppo del Parco nazionale del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta e in Piemonte, Italia, un parco nazionale creato appositamente per aiutare lo stambecco alpino a riprendersi e prosperare. Lo stambecco è l'emblema sia del Parco nazionale del Gran Paradiso, sia del contiguo Parco nazionale della Vanoise oltre il confine francese. La specie è attualmente elencata come a rischio minimo dalla IUCN, sebbene la popolazione totale di questa specie abbia subito un drastico collo di bottiglia, arrivando a meno di 100 individui durante il XIX secolo. Ciò ha portato a una diversità genetica molto bassa tra le varie popolazioni.
Italiano
Sostantivo
stambecco ( approfondimento) m sing (pl.: stambecchi)
- (zoologia), (mammalogia) mammifero della famiglia dei Bovidi
Sillabazione
- stam | béc | co
Pronuncia
IPA: /stam'bekko/
Etimologia / Derivazione
dal medio alto-tedesco steinboc, propriamente ‘capra delle rupi’, composto di stein ‘sasso’ e boc ‘capra (maschio)’
Sinonimi
- ibice
Termini correlati
- (Caprini) pecora, capra, camoscio, muflone
Iperonimi
- (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, (phylum) cordato, (tipo) vertebrato, Amnioti, omeotermo, (classe) mammifero, (superordine) euterio, placentato, (ordine) artiodattilo, ungulato, ruminante, (famiglia) bovide, (sottofamiglia) caprino, (genere) capra