Curiosità e significato di Stare Allerta

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stare Allerta è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Essere molto vigili

Woke (letteralmente "sveglio") è un aggettivo inglese con il quale ci si riferisce allo "stare allerta", "stare svegli" nei confronti delle ingiustizie sociali o razziali. La voce è entrata nei dizionari della lingua inglese nel 2017 attraverso il movimento attivista statunitense Black Lives Matter.

Woke è correlato a due sostantivi. Con il primo, wokeness, si intende il "non abbassare la guardia", sempre in riferimento a quanto sopra, quindi uno stato di consapevolezza, in particolare di fronte a problemi sociali come il razzismo e la disuguaglianza. Il secondo è wokeism (italianizzato in wokismo) che indica il comportamento e gli atteggiamenti sensibili alle ingiustizie sociali e politiche.

Penetrato nel linguaggio politico anche in Europa, Asia e America Latina il termine è ora principalmente usato per designare e stigmatizzare un' ideologia, quanto onnicomprensiva dell' agenda politica della sinistra, la quale comprenderebbe una gamma di posizioni politiche tipicamente progressiste (dal femminismo all'opposizione al razzismo a varie posizioni economiche e sociali di sinistra) e il cui fine spazierebbe dall'affinità con la "cultura del boicottaggio" alla "distruzione [delle] nazion[i]."

Italiano

Sostantivo

allerta

  1. (diritto) allarme relativo a possibili alluvioni, frane, terremoti, disastri climatici in genere

Espressione

allerta

  1. (familiare) stare allerta: stare attenti, controllare, verificare in lontananza contro rischi e/o pericoli possibili

Voce verbale

allerta

  1. terza persona singolare dell'indicativo presente di allertare
  2. seconda persona singolare dell'imperativo di allertare

Etimologia / Derivazione

vedi allertare

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.