Curiosità e significato della soluzione Statuto Albertino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 16 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Statuto Albertino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fu la Carta Costituzionale del Regno d Italia

Lo Statuto fondamentale della Monarchia di Savoia del '48 , conosciuto semplicemente come Statuto Albertino, dal nome del re che lo promulgò, Carlo Alberto di Savoia, fu la costituzione del Regno di Sardegna.

Sottoscritto il 4 marzo 1848 a Torino, nel preambolo, autografo dello stesso Carlo Alberto, lo statuto viene definito come «legge fondamentale perpetua ed irrevocabile della Monarchia sabauda». Il 17 marzo 1861, con la fondazione del Regno d'Italia, divenne la carta fondamentale della nuova Italia unita, rimanendo formalmente tale, seppur con modifiche, fino all'entrata in vigore di quella repubblicana, il 1º gennaio 1948.

Lo Statuto Albertino, in quanto costituzione flessibile, poteva essere modificato o integrato con legge adottata secondo la procedura ordinaria. Le leggi costituzionali, infatti, sono presenti nell'ordinamento italiano solo a partire dalla Costituzione del 1948, di tipo rigido.

Italiano

Verbo

Transitivo

ottriare (vai alla coniugazione)

  1. (obsoleto) da parte di un sovrano assoluto, concedere unilateralmente, in genere di trattati o Costituzione
    • Lo Statuto Albertino è stato ottriato da Carlo Alberto.

Sillabazione

ot | trià | re

Etimologia / Derivazione

dal francese antico otrier (anche octroyer, otroiier), a sua volta dal latino auctorare (promuovere, garantire)

Sinonimi

  • elargire, concedere