Curiosità e significato della soluzione Stella Polare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stella Polare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Una stella polare è una stella visibile ad occhio nudo che si trova approssimativamente allineata con l'asse di rotazione di un pianeta, indicandone uno dei poli celesti. La stella polare per antonomasia è quella che nell'attuale epoca precessionale indica il polo nord celeste della Terra, ovvero a Ursae Minoris, nota anche come Polaris.
La stella polare fa parte della costellazione dell'Orsa Minore o Piccolo Carro.
Nel corso della storia sono state diverse le stelle a fregiarsi del titolo di stella polare, da Vega a Thuban passando per Cephei; questo perché l'asse di rotazione terrestre compie una traiettoria circolare (precessione) sulla sfera celeste nell'arco di 26000 anni circa; il fenomeno prende il nome di precessione dell'asse terrestre.
Potenzialmente vi sono sia una stella polare boreale sia una stella polare australe; quest'ultima, nell'epoca precessionale attuale, è s Octantis.
Italiano
Verbo
Transitivo
complimentare (vai alla coniugazione)
- rivolgere complimenti, ovvero parole gentili di rispetto, stima, ossequio
- il padrone di casa andò a complimentare l'ospite
- anche il granduca (...) andò a complimentare sua altezza reale facendogli i suoi auguri per la riuscita del viaggio (Emilio Salgari, La Stella polare, parte I, cap. XIII)
Sillabazione
- com | pli | men | tà | re
Pronuncia
IPA: /komplimen'tare/
Etimologia / Derivazione
da complimento
Parole derivate
- (pronominale) complimentarsi