Curiosità e significato della soluzione Sterno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sterno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L osso piatto in mezzo al petto
- Osso lungo e piatto
- Osso del torace
- Negli interventi al cuore viene segato in 2 parti
- Osso piatto del petto
Lo sterno (dal gr. "st", 'petto' ) è un osso piatto e allungato, verticale, impari e mediano, situato nella parte anteriore centrale del torace e leggermente convesso anteriormente e concavo posteriormente. È costituito da tessuto osseo spugnoso, riccamente vascolarizzato e ricco di midollo osseo rosso, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto ed è formato, dall'alto in basso,da tre parti: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo,unite tra loro da cartilagine o saldate da tessuto osseo. Collegato alle coste da una struttura di cartilagine, forma con queste la gabbia toracica che prende parte ai movimenti respiratori e contribuisce a proteggere dai traumi organi quali i polmoni, lo stomaco e l’esofago, il cuore e i principali vasi sanguigni.
Italiano
Sostantivo
sterno ( approfondimento) m sing (pl.: sterni)
- (biologia) (anatomia) (fisiologia) (medicina) osso lungo piatto anteriore del torace a forma di scudo rettangolare, che sostiene le coste e le clavicole e protegge il cuore, i polmoni e l'esofago
Sillabazione
- stèr | no
Pronuncia
IPA: /'strno/
Etimologia / Derivazione
dal greco antico st ossia "petto"