Curiosità e significato della soluzione Stigmate

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stigmate è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Le ricevette san Francesco

Le stigmate (grafia più moderna: stimmate; grafia antiquata: stimate) (dal greco stµa, stigma, che significa marchio) sono le piaghe nelle mani, nei piedi e nel costato di Gesù Cristo, provocate dai traumi subiti durante la sua passione; per successiva estensione, indicano lesioni corporali che in particolari soggetti offrirebbero una riproduzione, temporanea o permanente, completa o parziale, delle piaghe di Cristo (o di altre conseguenze della Passione). In ulteriore traslato, con la parola "stigmate" si indicano i segni fisici, o psichici, o sociali, lasciati in individui o collettività da eventi avversi di varia natura.

Il termine ha origine dalla Lettera ai Galati di S. Paolo:

La Chiesa cattolica riconosce il fenomeno, ma non obbliga i fedeli a credervi con sentenza dogmatica o dottrinale. L'uso del termine "stigmatizzato" nelle lingue europee rimase raro fino al tardo XIX secolo.

Italiano

Sostantivo

stigmate ( approfondimento) f pl

  1. ferite inferte al corpo di Gesù al momento della crocifissione

Sillabazione

stìg | ma | te

Pronuncia

IPA: /stigmate/

Etimologia / Derivazione

dal latino stigmata

Varianti

  • (antico) stimmate
  • (raro) stimate