Curiosità e significato di Stimata

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stimata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Valutata dal perito
  2. Tenuta in gran conto

La navigazione stimata è quella tecnica di navigazione per mezzo della quale è possibile determinare il punto stimato, ovvero la posizione stimata della nave in mare, utilizzando gli elementi del moto quali: la velocità, la direzione e il senso. La posizione stimata, in ogni caso, risulta sempre affetta da errori di misura e di valutazione.

Gli errori di misura dipendono dal grado di precisione degli strumenti utilizzati, ovvero la bussola e il solcometro, quelli di valutazione, dipendono a loro volta, dalla difficoltà di valutare e determinare esattamente gli effetti "modificanti il moto" prodotti dagli agenti meteo marini quali: venti, correnti, stato del mare. L'errore della posizione stimata è in media di circa 1/20 del cammino percorso, e quindi aumenta con il tempo. È pertanto necessario controllare la posizione della nave determinando accuratamente e frequentemente il punto nave.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

stimata f sing

  1. femminile di stimato

Voce verbale

stimata

  1. participio passato femminile singolare di stimare

Sillabazione

sti | mà | ta

Etimologia / Derivazione

vedi stimare

Sinonimi

  • (di professionista) apprezzata, ammirata, rispettata, tenuta in considerazione; giudicata, considerata, ritenuta, reputata
  • calcolata, valutata, quantificata

Contrari

  • (di professionista) disprezzata criticata, biasimata