Curiosità e significato della soluzione Stoccafisso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stoccafisso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo stoccafisso (in alcune zone dell'Italia centrale e meridionale detto pescestocco o semplicemente stocco) è il merluzzo nordico bianco conservato per essiccazione naturale senza l'uso del sale. Con la denominazione stoccafisso può essere commercializzato solo se il prodotto deriva dalla specie Gadus morhua. La tecnica di conservazione è tuttavia applicabile anche per il Gadus macrocephalus e altre specie di merluzzo o pesci dalle carni bianche, creando una moltitudine commerciale di merluzzi essiccati di vario genere e qualità; per tale motivo, il termine più corretto è stoccafisso norvegese.
Lo stoccafisso viene prodotto unicamente in Norvegia, principalmente sulle isole Lofoten, e solo nei mesi invernali, periodo in cui i merluzzi nordici bianchi arrivano nei mari limitrofi per deporre le uova e le condizioni climatiche sono favorevoli per l'essiccazione.
Italiano
Sostantivo
stoccafisso m sing (pl.: stoccafissi)
- (gastronomia) merluzzo preservato mediante prosciugamento
- (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- stoc | ca | fìs | so
Pronuncia
IPA: /stokka'fisso/
Etimologia / Derivazione
dall’olandese antico stocvisch ossia "pesce seccato sul bastone"
Sinonimi
- baccalà
- (senso figurato) (familiare) acciuga, scheletro, stecchino